Modoal è un’azienda che, dal 1984, produce, commercializza e installa serramenti e infissi. Si sono rivolti a me per occuparmi del rebranding del loro marchio, per renderlo più attuale e coerente con i nuovi valori aziendali, primo tra tutti la sostenibilità. Il vecchio logo era infatti complesso nei tratti e necessitava dunque di una semplificazione. Era composto da molti elementi e necessitava dunque di una sintesi. Aveva un’aspetto molto pesante e necessitava dunque di risultare più leggero.
Per realizzare il nuovo logo sono partita dagli attuali elementi del logo: un pittogramma che rappresentava le finestre, oggetto dell’attività Modoal, e un logotipo.
Il pittogramma è stato rivoluzionato, con l’intento di creare un simbolo dai molteplici significati: ora racchiude una M, iniziale dell’azienda; il simbolo dell’infinito, che rappresenta la durevolezza dei loro prodotti, che si traduce nella sostenibilità degli stessi; il prodotto, dato che è ottenuto dalla sovrapposizione del disegno di due finestre stilizzate; una farfalla, elemento che rimanda alla sostenibilità ed è simbolo di leggerezza, libertà e capacità di trasformarsi.
Dopo aver realizzato il logo e il manuale per il suo corretto utilizzo, ci siamo concentrati su tutti gli elementi di comunicazione.
Abbiamo in primis realizzato il brand manifesto: un documento di sintesi dei nuovi valori dell’azienda, che trasmettesse in maniera immediata la mission e la vision, sia da un punto di vista testuale che visivamente. Il brand manifesto, di cui ho curato anche la parte copy, è stato inserito nel sito aziendale ed è diventato un roll-up presente nello showroom aziendale.
In seguito abbiamo realizzato biglietti da visita, carta intestata, buste, block-notes, agenda e cartellina. Dopodiché abbiamo allestito lo showroom con insegne interne ed esterne. Abbiamo poi personalizzato auto e furgone aziendale.
In ultimo, ho curato la grafica di un pieghevole a tre ante che descrive l’attività dell’azienda.
Lavorare con Modoal è stata fonte di grande soddisfazione e ispirazione per il grande entusiasmo trasmesso dal team di lavoro.
Un altro rebranding che mi ha divertito? Clicca qui!
—
Modoal