Presentazione del progetto di design del logo e sviluppo dell’immagine coordinata per un ristorante di Venezia.
—
Progetto
Cliente
Ristorante Centrale Venice
Agenzia
Mobydick Adv
—
Ristorante Centrale Venice si trova a due passi da piazza San Marco a Venezia. Si tratta di un locale con una carta tradizionale orientata alla scoperta delle tipicità veneziane e italiane per i turisti, con un’ambiente però più ricercato e attuale rispetto a quello dei locali della zona.
La richiesta del cliente era quella di creare un segno distintivo in grado di descrivere le caratteristiche del locale e catturare l’attenzione al pubblico di passaggio davanti al locale. Per l’appunto il ristorante si trova in una posizione centrale in una delle città con il maggior afflusso di turisti del mondo, in cui i locali concorrenti sono innumerevoli: la necessità è quella di farsi vedere.
Il nome deriva proprio dalla posizione del locale e anche nel segno grafico era importante che questa caratteristica emergesse esplicitamente in maniera creativa. Nel disegnare il logo dunque, il concetto di centralità è stato associato a quello di ristorazione. La centralità è rappresentata dalla tipica icona di un bersaglio, mentre la ristorazione dall’icona stilizzata di un coperto. Entrambi sono pittogrammi universali e facilmente riconoscibili anche da un pubblico straniero.
In accordo con lo stile del locale, più moderno rispetto ai tipici ristoranti veneziani, anche il logo ha un appeal contemporaneo, pulito e minimale. Le linee outline, abbinate ad un font rounded, sono attuali e dinamiche, e trasmettono una sensazione di attualità e familiarità.
Oltre al design del logo, per il ristorante di Venezia sono state proposte anche una serie di applicazioni nell’allestimento del locale e nell’abbigliamento del personale.
—