Ho disegnato il logo Mittech e ne ho sviluppato l’immagine coordinata, il concept e la grafica della brochure istituzionale e il sito web.
Mittech è una rete d’impresa della provincia di Pordenone nata nel 2013 e composta da 6 aziende che operano nel settore della subfornitura, svolgendo attività complementari tra loro. Mittech è nata con l’obiettivo di aumentare le possibilità commerciali di ciascuna delle aziende che la compongono, grazie alla sinergia e alla collaborazione instaurata tra loro. Si è reso quindi necessario creare per Mittech un’identità visiva forte e caratterizzante, in grado di trasmettere competenza e autorevolezza. La sfida è stata inoltre quella di creare un segno che – se inserito nella comunicazione di ciascuna azienda – fosse riconoscibile ma non sovrastante.
La “M” del logo Mittech assume un tono distintivo e rende riconoscibile il logo. È protesa verso destra per trasmettere un senso di avanzamento e crea un motivo grafico facilmente declinabile come pattern. La figura ricorda la forma tipica dei capannoni industriali in cui si svolge l’attività delle aziende del gruppo. Le due “T”, legate tra loro, e la linea che va dalla “E” alla “H” trasmettono inoltre un senso di unione e coesione, valori intrinsechi alla natura stessa del gruppo. Il colore istituzionale scelto è il blu, notoriamente sinonimo di equilibrio, misura e autorevolezza.
Dopo aver definito il logo mi sono occupata della creatività e della grafica della brochure istituzionale, di pari passo con lo sviluppo del sito internet. Gli elementi grafici del logo sono stati riproposti in maniera dinamica e creativa. Alle due tonalità di blu istituzionale è stato affiancato un grigio scuro: colore industriale, neutro e di forte impatto visivo nel suo accostamento con l’azzurro.
Scopri di più su cosa vuol dire lavorare con una grafica creativa freelance.
—
Mittech
WWD