Federica e Matteo mi hanno contattata per aiutarli a dare forma ad Igrowi, un brand di prodotti destinati alla crescita personale. L’obiettivo di Igrowi è quello di creare un mondo in cui le persone vivano in equilibrio con la natura e lavorino con entusiasmo alla propria crescita personale. Igrowi diffonde valori e commercializza supporti utili a raggiungere questa crescita.
Come prima cosa abbiamo cercato di capire insieme quale fosse il modo giusto per comunicare i valori del brand. Il logo e l’immagine coordinata devono infatti essere in grado di trasmetterli in maniera coerente e appropriata. Un buon graphic designer sa che nello studio del logo è fondamentale cercare di ottenere un segno memorizzabile e immediato. Il logo che ho disegnato ruota quindi attorno al concetto di crescita, sintetizzato nella lettera W: la crescita di chi si affida a Igrowi è stata coerentemente rappresentata con una crescita “step by step”. Il lettering del logo è stato disegnato a partire dal font Montserrat. Sono intervenuta sui tratti per ammorbidirli e renderli così più in linea con i valori del brand.
Dopo lo studio del logo è stata definita una palette di colori istituzionali da utilizzare in tutta l’immagine coordinata. Con le linee guida per l’utilizzo del logo abbiamo realizzato la grafica di tutti i materiali di Igrowi.
Il primo prodotto dell’offerta è un manuale chiamato “Sfida Target”. È una guida per aiutare le persone a raggiungere in 90 giorni un obiettivo preposto. Mi sono occupata dell’impaginazione del libro e ho realizzato le illustrazioni di copertina e delle pagine interne. Ho realizzato la grafica della fascetta che contiene il libro e include un calendario per fissare quotidianamente gli obiettivi raggiunti durante il percorso.
Ho realizzato successivamente la grafica per i quaderni che accompagnano l’offerta di Igrowi e la grafica per il packaging delle matite piantabili da loro commercializzate.
Dopodiché ci siamo dedicati alla definizione delle linee guida per la comunicazione su Instagram. Abbiamo definito il format generale e l’aspetto grafico di ciascuna rubrica.
Ci siamo poi dedicati alla realizzazione dei contenuti per l’ecommerce igrowi.it. Ho definito le linee guida per lo shooting fotografico realizzato a Verona. Ho prodotto dei mockup per le schede prodotto nell’ecommerce. Infine ho preparato alcuni brevi video tutorial per spiegare il funzionamento della sfida.
Il progetto è stato complesso ma davvero interessante. Federica e Matteo sono degli interlocutori molto stimolanti: i loro input sono sempre stati centrati e mi hanno messa nelle condizioni giuste per lavorare al meglio. È stata, ed è tuttora, una splendida collaborazione.
Se vuoi approfondire un altro progetto di branding, altrettanto stimolante, clicca qui.
—
Igrowi