Dall’autunno del 2019 supporto Panchic come graphic designer freelance nella realizzazione dei materiali grafici di comunicazione, sia B2B che B2C. Panchic è un marchio di proprietà di Arsenale 5, azienda che produce scarpe 100% Made in Italy in provincia di Treviso. Le calzature Panchic si distinguono per la loro qualità, la comodità e l’estetica fresca e pop.
La collaborazione continuativa con Panchic in qualità di graphic designer mi consente di seguire passo passo l’evoluzione delle collezioni. Così, nel momento in cui una collezione viene sviluppata dall’ufficio stile, prendo parte alle prime riunioni di briefing. In questa sede l’ufficio stile condivide le prime indicazioni sul mood e sulle peculiarità di prodotto della stagione.
Alla luce di questi input, con l’ufficio marketing, elaboriamo un primo concept di comunicazione che servirà a presentare la collezione alla forza vendita durante il global meeting. In questa fase elaboriamo quindi un key visual che serve a sintetizzare ed illustrare il mood della nuova collezione. I contenuti prodotti in questa fase fungono anche da briefing per l’agenzia creativa che poi svilupperà la campagna vera e propria.
Per il global meeting preliminare alla campagna vendite, realizzo quindi tutta l’immagine, dalla grafica degli inviti all’allestimento della location. Durante l’evento vengono proiettati dei video ispirazionali che aiutano gli spettatori ad entrare nel mood di stagione. Mi occupo della realizzazione di questi video, curando la ricerca e selezione dei contenuti, e il montaggio.
Lo step successivo è la realizzazione dei materiali per la campagna vendite. In particolare, realizzo ad ogni stagione il look book e mi occupo della “vestizione grafica” delle pagine della piattaforma di vendita B2B.
Una volta che l’agenzia creativa realizza e consegna i contenuti di campagna, il mio compito è invece quello di declinare, in maniera coordinata e creativa, i materiali diretti all’utente finale. Tra questi, mi occupo di disegnare la grafica delle newsletter principali e, insieme all’ufficio marketing, definisco i contenuti da inserire nell’e-commerce.
Nel 2022 Panchic è stato main sponsor dell’AMA Music Festival. In occasione di questa collaborazione ho realizzato alcuni tool di comunicazione. Ho curato la grafica di alcuni sticker che sono stati distribuiti durante l’evento. Ho preparato le newsletter che comunicavano la sponsorizzazione. In ultimo ho realizzato un video in cui la selezione dei frame e l’animazione del montaggio concorrono a trasmettere i valori del brand al pubblico giovane e frizzante del Festival.
Come graphic designer freelance mi piace lavorare per realtà strutturate come Panchic e dare il mio contributo per comunicare correttamente e in accordo con l’identità del brand. Che si tratti di realizzare un elaborato grafico, un video o una newsletter, con l’ufficio marketing gli stimoli sono sempre molti, così come le occasioni di arricchimento professionale.
—
Materiali di comunicazione delle collezioni:
…e in più:
Panchic (brand di proprietà di Arsenale 5)
Tutti i materiali contenuti in questa pagina sono di proprietà di Arsenale 5 Srl