La pasticceria Fondente di Roncade è, usando le parole di chi le ha dato vita, un’esperienza. Tutto ciò che si trova in Fondente è frutto di una sapiente lavorazione artigianale e della giusta combinazione di ingredienti di primissima qualità. L’estetica del locale è curata in ogni dettaglio: l’arredamento gioca con i contrasti tra l’antracite delle strutture in ferro, il legno chiaro dei ripiani, e l’arancione, colore istituzionale che si ritrova come elemento ricorrente.
Sono stata contattata dalla pasticceria Fondente perché avevano bisogno di un supporto per la realizzazione della grafica dei materiali di comunicazione. Volevano creare un’identità visiva trasversale per la carta e per le scatole dei pasticcini, e per la grafica dei packaging dei loro prodotti dello shop. La necessità era dunque quella di trasmettere la stessa immagine presente nel locale anche nei prodotti che il cliente porta a casa, di modo che l’esperienza continuasse anche fuori dal locale.
Come prima cosa sono state definite le linee guida per la comunicazione in generale. Abbiamo definito i colori e lo stile degli elementi grafici. Per trasmettere un senso di artigianalità, tutti i nomi dei prodotti sono scritti a mano. Nella grafica si trova con frequenza un pattern, in cui ci sono dei disegni fatti a mano dei vari prodotti. In questo modo, al momento dell’esecuzione di ciascuno strumento (carta, etichette, packaging), è bastato applicare le regole precedentemente definite. Il risultato è quindi un’immagine coordinata e coerente.
L’ispirazione è stata proprio l’ambiente della pasticceria e la sua filosofia. L’artigianalità e la genuinità dei prodotti, la voglia di fare le cose per bene, la simpatia e spontaneità delle persone si ritrovano già nell’arredo del locale. La pasticceria ha infatti un’estetica contemporanea e innovativa, ma anche immediatamente calda e accogliente. Il grigio antracite delle lavagne è diventato così il fondo dei cartellini dei biscotti. Il legno chiaro dell’arredo si ritrova nelle etichette dei prodotti dello shop. L’arancio, così nel locale è un elemento impattante e ricorrente, nella grafica è il colore del logo.
Se vuoi approfondire, nel mio portfolio di graphic designer freelance ci sono altri progetti simili.
—
Pasticceria Fondente Roncade