Presentazione delle etichette, del packaging e della brochure con illustrazioni personalizzate realizzate per il lancio della linea Match’n’go di Rotho.
—
Progetto
Cliente
Rotho
Agenzia
Beez Advertising
—
Match’n’go è una nuova linea di contenitori per alimenti prodotta da Rotho, azienda svizzera leader nella produzione di articoli di plastica per la casa. La linea Match’n’go è composta da 3 differenti tipologie di prodotto destinate alla refrigerazione, al microonde e al take-away, disponibili in 3 formati. In realtà, a prescindere dalla destinazione d’uso, il recipiente è sempre dello stesso materiale. Quello che cambia sono sono i coperchi, le cui caratteristiche sono ottimizzate a seconda dell’utilizzo. In questo modo, semplicemente cambiando il coperchio, lo stesso contenitore può essere adatto al freezer o al microonde, ed è possibile ottenere numerose combinazioni in maniera intelligente, razionale ed economica.
Trattandosi di prodotti commercializzati nella GDO (Coop Italia), è stato fondamentale studiare un’immagine forte e facilmente identificabile. I prodotti dovevano infatti differenziarsi dalla concorrenza e comunicare in prima battuta il loro plus principale: la combinabilità recipienti-coperchi, che è unica nel suo genere.
Per raggiungere questo obiettivo si è pensato quindi ad una grafica in cui il visual fosse un’illustrazione, diversa dalle solite immagini fotografiche con cui vengono realizzati solitamente questi strumenti di comunicazioni. Nelle etichette, nel packaging e nella brochure di presentazione dei prodotti troviamo quindi lo stesso stile illustrativo. Mi sono occupata personalmente della realizzazione delle illustrazioni a mano e della loro successiva digitalizzazione nonché dell’impaginazione grafica. Tutti gli strumenti di comunicazione presentano, oltre che all’illustrazione, anche un fondino che simula una carta craft, e un lettering handwritten dall’aspetto amichevole e gioioso. Nella brochure esplicativa, le funzionalità del prodotto sono state illustrate attraverso l’utilizzo di tabelle ed infografiche.
Se vuoi approfondire, nel mio portfolio ci sono altri progetti simili.