Presentazione del progetto di art direction e comunicazione online e offline per Bike Experience, evento di Padova dedicato agli appassionati di bicicletta
—
Progetto
Cliente
PadovaFiere
Agenzia
Beez Advertising
—
Cos’ho fatto:
Bike Experience è un evento che si svolge all’inizio di settembre nel Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Un contesto naturale unico diventa una spettacolare scenografia per test, gare e un village dove i maggiori marchi espongono le loro novità. L’evento è particolarmente interessante per i ciclisti professionisti, perché a differenza che in altre manifestazioni analoghe che si svolgono su pista, qui possono provare le biciclette su veri tracciati immersi nella natura. L’offerta della manifestazione si estende anche ai semplici appassionati e curiosi del mondo della bicicletta.
In un primo momento la comunicazione si è concentrata nel fare da supporto all’attività commerciale per gli espositori: è stato creato un folder a fisarmonica di 8 ante che, oltre a spiegare la manifestazione evidenziandone i plus principali, illustra nel dettaglio l’attività di promozione svolta nei mesi prima dell’evento. Una serie di newsletter ha inoltre costantemente informato gli espositori, o i potenziali espositori, riguardo alle iniziative che andavano via via delineandosi e all’attività di promozione in corso. In seguito è stata sviluppata la comunicazione per l’utente finale: è stata realizzata una campagna nelle maggiori testate giornalistiche sportive (Gazzetta dello Sport e Sporweek), una campagna online, con banner nei maggiori portali del mondo della bicicletta, e una serie di affissioni diffuse in tutta la provincia di Padova.