Questo è il progetto di branding, comprensivo della realizzazione del logo e dell’immagine coordinata, realizzato per Moncada. La signora Moncada mi ha contattata per realizzare insieme l’immagine della sua azienda bio agrumicola. Fino a quel momento l’azienda non aveva definito un codice grafico di comunicazione: ora era pronta per avere un suo logo e vestirsi di una identità visiva definita. L’azienda bio agrumicola Moncada sorge ai piedi dell’Etna, in Sicilia. In questa zona il particolare microclima fa sì che le arance assumano una speciale colorazione rossa. Qui, in un giardino antico e di grande valore, Moncada produce e commercializza agrumi di Sicilia di prima qualità, apprezzati per loro colore unico, la loro bontà e le numerose proprietà benefiche per la salute.
Da graphic designer specializzata nel branding, per realizzare il logo e l’immagine coordinata di Moncada, mi sono in primis soffermata sugli elementi differenzianti dell’azienda: le arance. Moncada è prima di tutto sinonimo di arance e di conseguenza queste dovevano per forza comparire nel logo. Più ancora delle arance, sono le piante delle arance, antiche e preziose, del giardino di Moncada ad essere speciali. La cura delle piante, infatti, è la vera sfida per l’azienda, che le coltiva e le protegge ormai da generazioni.
Il nuovo logo è quindi la stilizzazione di una di queste piante: il segno grafico è semplice ma descrive una pianta vitale, energica, che sembra quasi un omino stilizzato con le braccia protese verso l’alto. Il lettering del logo è scritto a mano, a simboleggiare la semplicità, l’autenticità e l’artigianalità del processo di raccolta, che avviene totalmente a mano. Tutti questi elementi sono stati fondamentali per il design grafico del nuovo logo.
Dopo aver definito il logo di Moncada, è stata definita anche l’immagine coordinata. Sono stati definiti i colori e i font istituzionali. Ho fornito a Moncada un kit di comunicazione con il quale potersi presentare in coerenza con la nuova identità visiva: la grafica di biglietto da visita, carta intestata e firma email, e il design del template grafico per le newsletter.
In seguito ho progettato packaging con cui le arance vengono recapitate al cliente. Un altro progetto è stato realizzare la grafica per le etichette delle marmellate fatte con le arance dell’azienda.
Tutti i materiali di comunicazione sono coerenti tra loro perché realizzati professionalmente. Da graphic designer ci tengo particolarmente a fornire ai miei clienti, oltre al logo, tutti gli elementi per comunicare in maniera corretta e incisiva.
L’ultimo progetto realizzato con Moncada è stato l’e-commerce (https://eredimoncadalfio.it/). Per prima cosa abbiamo organizzato uno shooting per il quale ho seguito l’art direction. Ho fornito al fotografo un documento di linee guida per la realizzazione degli scatti, in coerenza con il mood del brand. Una volta ricevute le foto abbiamo lavorato al sito. Ho curato personalmente la struttura, organizzandone l’alberatura e definendone i contenuti a quattro mani con il cliente. Ho poi realizzato il layout grafico delle pagine del sito, curandone ogni dettaglio e fornendo allo sviluppatore le indicazioni per riprodurlo fedelmente. La pagina più interessante è stata quella relativa alle spedizioni. Era importante far vedere quanto il processo di raccolta e spedizione delle arance fosse rapidissimo rispetto a quanto avviene nella gdo. Cosi ho disegnato un set di illustrazioni per descrivere i passaggi che compiono le arance dal giardino di Moncada alle tavole dei clienti.
Lavorare con Moncada, seguire il progetto di branding e realizzarne il logo è stato bello. La signora Moncada è una persona affabile, molto preparata e attenta, con cui si è instaurato un rapporto cordiale e amichevole. Da grafica freelance è per me molto importante coltivare rapporti sereni e di stima reciproca con i clienti: anche in questo caso è andata proprio così!
Se vuoi approfondire, nel mio portfolio di graphic designer freelance ci sono altri progetti simili.
—
Azienda Bio Agrumicola Eredi Moncada Alfio