Proposta di restyling del logo, branding e declinazione grafica nel packaging di prodotto per Vea, linea di prodotti cosmetici a base di vitamina E.
Hulka è una delle più importanti aziende del mercato cosmetico in Italia. Produce e distribuisce una linea di prodotti chiamata Vea, il cui ingrediente principale è la Vitamina E. I cosmetici sono quindi quindi destinati a persone con la pelle particolarmente sensibile, reattiva o con tendenza alle allergie.
In azienda non è mai stato approfondita la comunicazione visiva di Vea, il cui logo quindi non risulta studiato nei pesi e nelle proporzioni. Nel logo non ci sono elementi che rimandano ai valori del prodotto, i colori non comunicano purezza e pulizia, il lettering utilizzato, così come le forme, non sono adatti a trasmettere un’immagine idonea. Ho quindi così realizzato una proposta che comprendesse il restyling del logo, lo studio degli elementi di branding e la declinazione grafica nel packaging.
Ho preferito pensare al marchio per Vea come ad un qualcosa di completamente nuovo, anche per comunicare il taglio netto col passato messo in atto dall’azienda, che ora si sarebbe posizionata ad un livello superiore e avrebbe approcciato il mercato con un’identità più forte.
Ho scelto di disegnare un logo pulito, in cui l’unico elemento è un quadrato, figura che infonde fiducia e sicurezza. Un lettering maiuscolo e sans-serif contribuisce a comunicare questo valore. Ciascuna gamma di prodotti è identificata dall’uso di un colore differente, sempre sui toni pastello, chiari e rilassanti. Nel packaging il lettering lineare del logotipo è associato ad un Didot bold, graziato e corsivo, per un effetto complessivo ricercato ed elegante. Così come gli ingredienti dei prodotti Vea contengono solo ingredienti naturali e non contengono niente di più di ciò che è necessario (profumazioni, alcol, …) anche la grafica è asciutta e minimale.
Se ti interessa vedere un altro progetto di branding che mi ha particolarmente appassionata, dai un’occhiata qui!
—
Hulka