Presentazione dei progetti di art direction e grafica realizzati per Flormart: evento fieristico chiave nel mondo del florovivaismo in Italia e all’estero.
—
Progetto
Cliente
PadovaFiere
Agenzia
Beez Advertising
—
Flormart è dal 1969 il Salone Internazionale di riferimento per il mercato del florovivaismo che si svolge a Padova. Nel 2017 Flormart è stato ripensato non solo dal punto di vista della comunicazione, ma anche in termini di contenuti della manifestazione stessa. Con l’obiettivo di dare più respiro e istituzionalità all’evento, si è voluto rendere quindi Flormart un punto di riferimento continuativo per il settore in tutto l’arco dell’anno. Da semplice evento di 3 giorni, Flormart è diventato dunque un contenitore nel quale si esprimono e si sentono riconosciuti i player del settore, che hanno un canale diretto per dialogare con le istituzioni, conoscere di eventi e iniziative, creare nuove connessioni per sviluppare nuovi progetti di business.
Con la partecipazione a IPM Essen, fiera di settore che si svolge in Germania, Flormart ha cominciato a comunicare al pubblico questo cambiamento di prospettiva. Lo stand della fiera era infatti visibilmente diverso rispetto a quanto comunicato fino a prima da Flormart, e anche la brochure di presentazione per la vendita di spazi espositivi testimoniava chiaramente questo cambiamento.
Anche il sito internet è stato completamente rinnovato ed è diventato un vero e proprio portale di riferimento per il settore. In prima battuta ci sono infatti ora le notizie più importanti del mondo del florovivaismo e gli eventi che vengono organizzati per promuoverlo.
A sostegno della nuova politica green, nel quartiere fieristico di Padova è sorto inoltre un parco della biodiversità: Giardino Italia. I maggiori vivai del Paese hanno allestito una porzione di verde ciascuno con un tema diverso legato al proprio territorio di appartenenza. Per mettere in luce il progetto è stata realizzata una pubblicazione in collaborazione con l’Orto Botanico di Padova.
Nei giorni antecedenti la manifestazione è stata pianificata una campagna nei più importanti quotidiani nazionali: Corriere della Sera e Repubblica. Nel cuore di Padova, di fronte al Palazzo del Bo, è sorto il “Viale dei Gelsi” e in giro per la città sono cresciuti dei veri e propri tappeti erbosi realizzati in collaborazione con lo studio VS Associati di Padova.
L’investimento in termini di comunicazione è stato notevole ma il risultato è stato decisamente positivo: numerosi espositori e visitatori hanno ritrovato fiducia nella manifestazione e c’è stato un maggior coinvolgimento delle istituzioni. È iniziata anche una proficua collaborazione tra Flormart e MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).
—