Questo è un progetto di art direction a 360° che mi ha occupata nel design del logo, nello sviluppo di strumenti di comunicazione e nella loro declinazione grafica sia online che offline. Il cliente è AmoreBio: la prima gelateria certificata 100% biologica di Pordenone.
Nel crearne l’identità, sia da un punto di vista visivo sia per quanto riguarda la verbalizzazione, il riferimento al “bio” è stato imprescindibile, ed è diventato il focus di tutta la comunicazione. Gli ingredienti del gelato AmoreBio, oltre che biologici, sono selezionati tra i migliori fornitori, con un’attenzione particolare per quelli del territorio, e lavorati artigianalmente da professionisti appassionati del proprio lavoro. “Amore” è quindi la verbalizzazione della cura e della ricercatezza con cui viene realizzato il gelato.
Il pittogramma del logo associa così il concetto di amore all’immagine del gelato con un tratto semplice e morbido. Il lettering scelto è amichevole e pulito, in grado di trasmettere un’immagine di semplicità e genuinità.
Tutti i supporti di comunicazione sono stati sviluppati secondo gli stessi principi. I packaging per gelati e semifreddi, i biglietti da visita e i flyer sono stati stampati su cartone naturale certificato FSC. Anche per le tabelle dei gusti, che sono state fissate alla parete con dei cordini di fibra naturale, è stato utilizzato lo stesso cartone. Ho realizzato a mano le illustrazioni di tutti i gusti, e poi le ho rielaborate per la stampa.
Anche per la comunicazione sui social network è stato utilizzato un tono amichevole e diretto, con l’obiettivo di porsi come leader qualitativo nell’offerta di gelato nel territorio.
Se vuoi approfondire, nel mio portfolio di graphic designer freelance ci sono altri progetti simili.
—
AmoreBio
WWD