Disegnini e lavoretti

Questa pagina è nata in un secondo momento rispetto al resto del sito. Ho voluto raccogliere qui una serie di mini-progetti realizzati per i più disparati motivi e in momenti molto diversi. Alcuni sono decisamente vecchiotti! Non fanno parte del mio portfolio professionale, ma raccontano comunque qualcosa di me e del mio approccio creativo alla vita 🙂

CURRICULUM CREATIVO

—2015

Nel 2015 ho ideato questo curriculum creativo. L’ho progettato a computer, stampato, tagliato e confezionato a mano per spedirlo ad alcune agenzie creative di Londra nelle quali mi sarebbe piaciuto lavorare. Alla fine ho scelto altre strade e non mi sono più trasferita a Londra (anche se un’agenzia mi ha risposto e mi ha fatto un’enorme piacere!) ma sono molto affezionata a questo progetto anche dopo molti anni!

Oltre al curriculum cartaceo ho realizzato anche questo video.

RELATION

—2016-17

“Relation” è il progetto di Janus, una designer di gioielli di Hong Kong, che ho avuto il piacere di conoscere durante il corso estivo al Central Saint Martins College di Londra nel 2015. Dopo qualche tempo dalla fine del corso, Janus ha chiesto a tutti i partecipanti del nostro gruppo di inviarle le nostre impronte digitali per un progetto che aveva in mente. Nel giro di qualche mese ha raccolto non solo le nostre, ma anche le impronte digitali di altre persone conosciute nel suo viaggio intorno al mondo. Le impronte digitali si sono trasformate in sottili strati di resina epossidica alle quali Janus ha sovrapposto le sue, realizzate con una polvere fluorescente, per rappresentare la sottile connessione che la lega alle persone che hanno fatto parte del suo viaggio. Il risultato sono dei gioielli unici e affascinanti che potete vedere qui:

Questo è l’ecommerce di Janus. Vale veramente la pena darci un’occhiata!

UN LOGO PARA SANDRA

—2018

Sandra è stata per quattro mesi la mia coinquilina a Granada. Una ragazza aperta, solare e molto in gamba, che proprio in quel periodo ha deciso di mettersi in proprio come insegnante online e professionista del turismo. Mi ha chiesto di realizzare per lei un logo che rappresentasse l’equilibrio tra il suo carattere estroverso e la sua professionalità. Ed eccolo qui!

logo e biglietto da visita

Se vuoi approfondire l’attività di Sandra, questo è il suo sito.

MANIFESTO FUTURISTA

—2011

Un progetto per imparare ad utilizzare Illustrator e approfondire una delle correnti artistiche più affascinanti del Novecento, realizzato durante la Scuola Internzionale di Grafica.

CACCA LETTERS

—2010

“Create un font davvero particolare”. Questa la richiesta del professore di lettering della Scuola Internazionale di Grafica. E così, sono riuscita a dimostrare che perfino un font composto da cacca di porcellino d’india, è meglio del Comic Sans! Questo progetto non avrebbe mai potuto prendere forma senza di lei, Pallocchia: è per questo che le lettere create compongono il suo nome.

THE WORST MISTAKE

—2016

Vacanze di Natale, un libro di hand lettering tutto nuovo appena ricevuto in regalo, e voglia di sperimentare!

Hand lettering

ADVENTURES

—2016

Un disegnetto fatto al volo, ma dal valore per me molto forte nel momento in cui l’ho realizzato. Un piccolo mantra che continuo a portare avanti.

HELLO!

—2015

La cosa che mi piaceva di più del meraviglioso ufficio di Beez Advertising in via Altinate, era la grande lavagna in sala riunioni. Era una lavagna vera, proprio come quelle che c’erano quando andavo a scuola. Questo è stato uno dei primi lavori di chalk lettering che ho fatto.

Personalizzazione lavagna

AL TELEFONO

—2017

Quando sono al telefono, e sono seduta alla scrivania, disegno sempre. Questa è stata una lunga telefonata.

WONDERFUL!

—2015

Nel 2015 ho fatto più esercizi di scrittura che in prima elementare! Ecco una scritta fatta a mano, scannerizzata e ritoccata in digitale.

LETTERING

—2020

Il mio amico Giuseppe voleva incorniciare una frase di Sting, che ha ripetuto in tre delle sue canzoni. Ci ho messo una vita per farlo ma ne è valsa la pena 🙂

It's a big enough umbrella but it's always me that ents up getting wet

ILLUSTRAZIONE CARTIER

—2010

Progetto scolastico del corso di illustrazione. Un esercizio di pazienza, oltre che di precisione!

Illustrazione a china secondo la tecnica del puntinismo
Illustrazione a china secondo la tecnica del puntinismo

SPAZIO RAGAZZI

—2016

La richiesta di creare un volantino per un doposcuola si è trasformata nel pretesto per realizzare questa illustrazione! Ci ho messo diverse serate per disegnare tutti i dettagli ma devo dire che mi sono proprio divertita! Clicca l’immagine per ingrandirla!

illustrazione vettoriale

NOMADE DIGITALE

—VARI 

La cosa più bella dell’essere freelance è che ogni mattina puoi scegliere tu l’orizzonte dietro la tua scrivania. Certo molto spesso anche il freelance ha un ufficio fisso, ma almeno per me, il fatto di potermi spostare spesso è davvero bellissimo. Ho raccolto (con scatti veloci e spesso di pessima qualità) qualcuno di questi orizzonti. Perché sembra banale, ma se intorno a te c’è qualcosa di diverso, anche in te e in quello che fai ci sarà qualcosa di diverso!

QUADRETTI ENSEMBLE

—2014

Dal 2014 al 2017 ho convissuto con Vale e Titti. Nell’ingresso di casa campeggiavano questi 3 quadretti! Che fine hanno fatto quando ce ne siamo andate? Segreto!

BENVENUTA ALICE!

—2018

Nel 2018 è nata la mia seconda nipotina, Alice. Quando è nata Emma, la sorella maggiore, avevo fatto stampare un body con una grafica fatta a computer. Per Alice invece ho pensato di dipingere direttamente io, con colori acrilici, sul body. Naturalmente anche Emma ha avuto una maglietta, del resto con l’arrivo di Alice diventava “Sorella Maggiore” 😉

EMMA

—2014

Emma è la mia prima nipotina, ed è nata un po’ in anticipo. Il giorno dopo, emozionatissima, ho girato come una trottola per trovare un negozio che stampasse il suo primo body personalizzato!

SUMMER HOLIDAYS

—2015

Nel 2015 proprio non vedevo l’ora di andare in ferie! Mi sono sbizzarrita con questo esercizio di lettering che poi ho ridisegnato con il gesso sulla lavagna dell’ufficio.

PATTERN

—2016

La geometria mi ha sempre affascinata e adoro cercare abbinamenti di colore. Per questo mi piacciono un sacco i pattern. Li cerco e fotografo dappertutto (potrei stare delle ore ad ammirare un cavolo romano). Qui ho creato dei pattern per un amico, che voleva lanciare una linea di pochette, i fazzolettini da taschino.

RECETA ILUSTRADA

—2020

Durante la quarantena per l’emergenza coronavirus il tempo si è dilatato! Ho avuto più tempo per cucinare e per disegnare! Così, per la mia ex coinquilina spagnola Sandra ho preparato questa piccola ricetta illustrata, in formato IG Story, per spiegarle passo passo come realizzare la pizza perfecta! Buon appetito! 🙂

YELLOW

—2015

Un disegnino veloce veloce, per celebrare uno dei miei colori preferiti, in un momento in cui ne avevo particolarmente bisogno.

illustrazione yellow

MERRY CHRISTMAS

—2014

A Natale mi piace preparare i biscotti gingerbread e regalarne un sacchettino alle persone care. Così di anno in anno il numero di sacchetti è aumentato e la faccenda si è fatta decisamente più complicata! Però la soddisfazione è sempre grande!

MERRY CHRISTMAS

—2015

Natale 2015: bigliettini fatti con inchiostro e pennino, e illustrazione alla lavagna.

CARICATURE

—2011

Non butto via mai niente, e così ho trovato anche i file di queste due vecchissime caricature per Andrea e Alessandro!

Caricatura fatta a mano per il papiro di laurea di Andrea
Caricatura fatta a mano per il papiro di laurea di Alessandro

OOOH!

—2015

Calda giornata di giugno. In agenzia stiamo studiando delle proposte di comunicazione prodotto per contenitori in plastica per alimenti. L’idea è quella di rappresentare in modo creativo gli alimenti che possono essere conservati nei contenitori. E quindi fuga al mercato per fare incetta di ciliegie, piselli, pasta, … I visual realizzati poi non sono mai stati utilizzati, ma quel Oooh! fatto di ciliegie me lo sono sentito da subito mio: è diventato il mio key visual e le ciliegie il fil rouge di questo sito. Nello slider c’è anche lo Yum! di piselli!

LAGO DI BOLSENA

—2016

Nel 2016 ho fatto la mia prima mini-vacanza da sola. Sono stata a Marta, sul lago di Bolsena, e sono stati dei giorni che non dimenticherò mai. Tra le cose bellissime che ho fatto, anche quest’acquerello. Che in realtà tecnicamente ha ben poco di bellissimo, ma per me ha un grande significato.

Acquerello lago di Bolsena

AUGURI DA PRISMA

—2016

Prisma, cliente di Beez Advertising, fa cucine professionali. Preparare il loro biglietto di auguri di Natale è stato molto divertente 🙂

Parliamo

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

Claudia Cupani

Corso del Popolo, 81
31100 Treviso TV

+39 340 3626218

E-mail